Acustica: tutti gli adempimenti burocratici necessari
Ecco la sintesi degli adempimenti acustici necessari per la richiesta di titoli autorizzativi per interventi edilizi (DIA, SCIA, permesso di costruire, etc.) o richieste di autorizzazione per nuove attività e infrastrutture.
La documentazione da consegnare è suddivisibile in tre categorie:
- REQUISITI ACUSTICI PASSIVI: riguardano la protezione acustica di chi utilizza l’edificio, compreso isolamento acustico tra unità immobiliari e rumore di impianti asserviti all’edificio. E’ Richiesto per tutte le destinazioni tranne edifici produttivi, artigianali e similari;
- CLIMA ACUSTICO: valuta la rumorosità presente in un luogo (presente e futura) e l’adeguatezza della stessa al fine di edificare edifici sensibili (es. scuole, ospedali, etc) o residenziali prossimi a opere per cui è richiesta la valutazione di impatto acustico;
- IMPATTO ACUSTICO: analizza la rumorosità di attività potenzialmente disturbanti, quali attività produttive, infrastrutture, pubblici esercizi, impianti in generale.
Vi sono poi specifiche valutazioni per alcune attività particolari. Se desiderate altre sintesi o precisazioni chiedete: lo studio SONING risponderà.