Aule Bocconi: misure del grado di intelligibilità del parlato
Che l’Università Bocconi sia ai massimi livelli nella qualità dell’insegnamento è un dato di fatto.
La lungimiranza e la volontà di migliorarsi sempre nella qualità del servizio offerto lo dimostra anche con la messa in opera di interventi per ottimizzare l’acustica delle aule.
Lo studio SONING è stato chiamato a misurare il grado di intelligibilità del parlato presso le aule dell’università, nelle quali sono state effettuate sia misurazioni del tempo di riverbero e sia dell’indice di intelligibilità STI (Speech Transmission Index).
Da questa base di partenza è stato possibile migliorare ulteriormente la prestazione lavorando sia sull’impianto di diffusione sonora utilizzato e sia, in particolare, in termini di interventi sull’acustica di interni delle aule.
Lo studio SONING ha suggerito alcuni interventi migliorativi necessari, messi poi in campo dall’impresa Vanoncini S.p.A..
Il tutto con interventi estetici molto sobri, spesso non riconoscibili avendo utilizzato materiali con finiture continue (simili ad intonaci tradizionali come finitura, ma dalle proprietà altamente fonoassorbenti).

Alla fine dei lavori è stato possibile verificare nuovamente gli indici acustici di qualità dell’ascolto.
Soddisfazione piena sia degli utenti che della Committenza, avendo ottenuto la classe di intelligibilità acustica del parlato con valori compresi tra la Classe B e la Classe A.