Sicurezza: riduzione esposizione rumore lavoratori
La normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro chiede al datore di lavoro di predisporre un piano di azione per ridurre l’esposizione al rumore dei lavoratori. Un ambiente lavorativo meno rumoroso è un ambiente più sereno e dove si vive meglio.
In questo lavoro, di cui non possiamo mostrare immagini in quanto il committente è una azienda di alta fama e di cui non possiamo mostrare segreti industriali, ci è stato chiesto di studiare e progettare interventi che permettessero di ridurre il rumore degli impianti presenti all’interno di questo capannone produttivo.
Quello che vedete è lo schema del modello tridimensionale che ha permesso di verificare lo stato iniziale di rumorosità, misurata direttamente sul posto, e successivamente studiare varie ipotesi di intervento sia con pannelli fonoassorbenti sulle superfici e sia con interventi di schermatura ed interventi specifici sui macchinari del processo produttivo, riducendo notevolmente il livello di rumorosità a livelli al di sotto dei valori inferiori di azione.
Anche in questo caso con un occhio di riguardo alla soluzione che permettesse il miglior beneficio in termini di riduzione di rumore, ma con il minimo costo per il Committente, tenuto anche conto degli aspetti di antincendio e di sicurezza sul lavoro oltre oltre che di marcatura CE delle macchine.
