Acustica d’interni: sala riunioni vittoria assicurazioni
Architetture pulite: il sogno di tutti i designer.
Acustica perfetta: il sogno di tutti gli acustici.
Architetture pulite e acustica perfetta: il sogno di tutti gli utenti.
Non è un miraggio, è solo capacità di pensarci per tempo e rendere sinergiche le competenze dei vari professionisti. Quando questo avviene, il risultato finale è garantito.
Ecco un ottimo risultato di correzione acustica: la sala consigliare di Vittoria Assicurazioni, dove il progetto acustico ha definito la disposizione e il tipo di materiali per avere una perfetta distribuzione del suono ed aumentare notevolmente l’intelligibilità del parlato: il tutto con esecutivi al millimetro per garantire la realizzazione dell’intervento in meno di 3 settimane.
La sapiente dosatura tra le superfici fonoassorbenti e fonoriflettenti in questa sala con volume complesso ed una dimensione particolarmente elevata ha permesso di ottenere una intelligibilità estremamente elevata in tutte le posizioni di ascolto occupate dagli utenti.
Lo studio mediante modello acustico di varie ipotesi risolutive ha permesso alla committenza di scegliere la più idonea anche in funzione dell’estetica della sala. Il coordinamento con gli impianti audio ha poi permesso di evitare elementi antiestetici a vista. La differenza tra la riverberazione presente prima dell’intervento di mitigazione acustica ed il risultato a fine lavori ha permesso di constatare un netto miglioramento, soprattutto alle frequenze del parlato.
I complimenti da parte della committenza, rispetto anche alla gestione del cantiere durato solamente poco più di due settimane, avendo sviluppato i dettagli a livello esecutivo con precisione millimetrica, ha evitato il fermo delle attività amministrative del vertice della società.
Il tutto grazie anche alla sinergica cooperazione tra il team di progettazione composto, oltre che da SONING, anche dagli Ingg. Alabiso e Siciliano, e dall’impresa realizzatrice.