PROGETTAZIONE INTEGRATA

Progettazione integrata = un pensiero per risolvere tanti problemi in un colpo solo, con un occhio sempre rivolto all’economia nella realizzazione.
La conoscenza approfondita dei principali campi afferenti all’edilizia (acustica, energetica, antincendio, strutturale etc), degli aspetti edilizio-urbanistici e delle possibilità di incentivi e detrazioni fiscali permettono di impostare correttamente sin dall’inizio il progetto dell’edificio sotto tutti gli aspetti, evitando inutili giri di rimbalzo tra differenti tecnici che propongono soluzioni idonee per il loro campo ma che spesso non sono adeguate per altri settori.
Il plus dato dallo studio SONING è poi legato alla progettazione del comfort, con soluzioni che a parità di costi di realizzazione (a volte con costi minori proponendo scelte differenti a parità di prestazione richiesta dalla committenza) permettono di ottenere benessere abitativo di livello superiore ai minimi normativi.
La cosa bella è che nella maggior parte dei casi basta veramente poco, ad es. sapere come vanno posati certi elementi, oppure come orientare o disporre componenti di impianto.
Il tutto sulla scorta dell’esperienza di misura e collaudo strumentale delle soluzioni realizzate, dell’aver veramente “toccato con mano” le realizzazioni e, non poco, dell’esperienza forte nei contenziosi dove si apprendono errori e si comprende come evitarli, a tutto beneficio di sonni tranquilli del committente.
Qualche esempio?
Lo studio integrato di nodi costruttivi, in facciata o in relazione ad elementi divisori tra unità abitative, alle interferenze impiantistiche, alla scelta dei vetri e degli oscuranti, finalizzato alla determinazione della soluzione più performante dal punto prestazionale con un occhio sempre fisso sulla fattibilità e semplificazione a livello di realizzazione e al contenimento dei costi.
DETTAGLIO DELLE ATTIVITA' SVOLTE
Di seguito un prospetto con il dettaglio delle attività che lo Studio Soning è in grado di svolgere in materia di progettazione integrata.