Isolamento termico difforme dalle richieste normative
In questo contenzioso l’acquirente dell’edificio lamentava un isolamento termico difforme rispetto a quello che doveva essere secondo progetto e le richieste minime normative.
Lo studio SONING è stato chiamato in qualità di ausiliario al consulente tecnico del tribunale per effettuare i sondaggi della stratigrafia mediante analisi stratigrafiche che hanno permesso di determinare esattamente gli spessori dei materiali, in particolare degli isolanti termici, costituenti le pareti.
Oltre a ciò, l’analisi termografica ha permesso di analizzare e verificare la presenza di anomalie termiche significative.
Mediante l’utilizzo del termoflussimetro è stata misurata in opera la trasmittanza termica delle chiusure di involucro dell’edificio.
La misura in opera non è una operazione banale: deve infatti essere svolta da personale molto competente, che abbia conoscenze specifiche di fisica, di edilizia ed utilizzo della strumentazione.
I risultati hanno messo in condizione il consulente tecnico del tribunale di redigere la perizia affinché il giudice potesse emettere la sentenza con la dovuta serenità.