Clima acustico per cambio destinazione d’uso
Il Comune di Milano e spesso anche altri comuni, in presenza di un cambio di destinazione d’uso degli immobili ad uso abitativo, ad esempio quando avviene un cambio da commerciale/deposito a residenza, chiedono la Valutazione di Clima Acustico.
La Valutazione viene svolta mediante fonometri per la misura della rumorosità della zona. Lo studio SONING, data la sua dotazione strumentale di una decina di fonometri, è in grado di assolvere a questa richiesta in tempi estremamente rapidi e soprattutto con misure in diverse posizioni contemporaneamente, sfruttando così, dove necessario e possibile, la possibilità di deroga concessa dalla normativa in caso di superamento della rumorosità esterna.
Le rilevazioni effettuate in contemporanea all’esterno e all’interno dell’edificio permettono anche, laddove necessario, di sviluppare le migliori ipotesi di mitigazione acustica.
Ad oggi i lavori portati a termine dallo studio in quasi vent’anni di attività non hanno mai avuto ne pareri negativi ne richieste di integrazione particolari da parte degli enti competenti (comune, arpa, azienda sanitaria), a dimostrazione che i lavori ben fatti permettono ai committenti di non perdere tempo in pareri negativi o ulteriori adempimenti di integrazione.