Diagnosi e APE scuola e palestra Solbiate
L’edificio si trova a Solbiate Olona (VA) ed è adibito ad uso scolastico (scuola media inferiore) con annessa struttura ad uso palestra. In anni recenti sono stati realizzati in affiancamento locali ad uso refettorio.
La scuola risulta costituita da un piano terra, in cui trovano sede alcune aule adibite prevalentemente a laboratori e agli uffici di segreteria, al piano primo sono ubicate unicamente le aule e i servizi igienici relativi.
L’impianto di riscaldamento installato risale all’anno 2003: esso risulta costituito da una centrale termica dotata di n. 2 generatori di tipo bistadio, installati in parallelo con priorità, con potenza al focolare massima entrambi pari a 440 KW.
Entrambi i generatori sono dotati di pompa anticondensa.
La centrale termica è regolata mediante sonde climatiche poste in esterno. Il funzionamento dell’impianto è inoltre asservito da temporizzatori.
L’acqua calda per aule, uffici e spogliatoi risulta fornita da bollitore a fuoco diretto dotato di anello di ricircolo.
In taluni locali di servizio e aule sono presenti sistemi elettrici puntuali per la produzione di acqua calda sanitaria, in alcuni casi in sovrapposizione all’acqua calda centralizzata.
All’interno dell’edificio sono presenti diversi terminali di emissione, che in taluni locali presentano una compresenza di tipologie di terminali di emissione diversi (ad esempio radiatori e aerotermi, radiatori e ventilconvettori).
L’analisi è stata svolta mettendo in campo anche analisi strumentali quali termografia e endoscopia, al fine di avere un chiaro e preciso andamento degli isolamenti termici presenti.

analisi termografica
Il monitoraggio degli impianti e i consumi corrispondenti ha poi permesso la effettuazione di ipotesi di intervento e la loro valutazione in termini di rapporto costo-beneficio.