Impatto acustico cogeneratore Rovagnati

La valutazione d’impatto acustico è una pratica ambientale necessaria per tutti gli interventi di realizzazione ex novo, modifica o ampliamento di attività e siti produttivi.
Lo studio SONING si è occupato del suo svolgimento per il nuovo impianto di cogenerazione realizzato da Rovagnati S.p.A. presso il proprio stabilimento di Villasanta (MB).
La valutazione è stata svolta a partire dall’analisi dell’impianto in progetto e della sua collocazione, andando ad individuare le principali sorgenti di rumore posizionate in ambiente interno (i componenti dell’impianto) ed esterno (torrini, dry cooler, etc.).
Sulla base di tali informazioni e delle misurazioni svolte presso l’impianto esistente di Biassono (MB) si è proceduto a creare un modello acustico (immagine centrale) utilizzando il software Soundplan™, grazie al quale è stata calcolata la rumorosità propagata dalle varie sorgenti verso i recettori abitativi.
In sede di valutazione, nell’ottica di minimizzare l’impatto acustico del cogeneratore e di ottimizzare i costi, sfruttando l’esperienza maturata sul campo sono state fornite indicazioni orientate alla scelta di componenti impiantistici a ridotta rumorosità e di componenti edilizi caratterizzati da elevate prestazioni di attenuazione acustica.