Analisi risparmio energetico (ed economico) di impianti
Lo studio di analisi dei risparmi energetici di varie tipologie di impianto con pompa di calore (aerotermico, geotermico, ad acqua di falda) in relazione al loro costo iniziale ed alle indicazioni di pro e contro di ciascun tipo di impianto è stato sviluppato a supporto del team di progettazione della ristrutturazione della biblioteca di Caronno Pertusella, gestito e coordinato dallo Studio Locatelli-Rizzuto.
Sono stati sviluppati differenti scenari di utilizzo dell’edificio sia in periodo invernale che estivo, con differenti tipologie di rendimento dei generatori, al fine di dare alla committenza una visione complessiva ed esaustiva.
La relazione finale ha ricomprenso anche indicazioni di corretta gestione e suggerimenti per lo sviluppo dei sistemi di monitoraggio al fine di poter verificare nel tempo la costanza di resa degli impianti ed eventuali anomalie.
Il risultato ha permesso alla amministrazione di procedere con la scelta ritenuta ottimale sia per la gestione del futuro edificio ed impianti che in base ai costi di intervento e dei risparmi conseguenti.
