Analisi della rumorosità da negozio ad alloggio
Como: l’atmosfera romantica del lago, città d’arte e meta turistica d’eccellenza, un bell’appartamento proprio nel centro storico e… musica assordante proveniente dal negozio sotto casa.
Inconveniente che ha interessato una famiglia residente in centro che ci ha contattati proprio per il disturbo causato dall’alto volume della musica tenuto dal negozio di abbigliamento sottostante l’abitazione.
Si è così partiti da una valutazione delle prestazioni in opera del solaio del negozio, volta a verificare l’isolamento acustico al rumore aereo dello stesso, per poi procedere ad un successivo accertamento della normale tollerabilità delle immissioni acustiche negli appartamenti da parte dell’attività sottostante.
Grazie ad uno studio approfondito effettuato con più microfoni in contemporanea nel negozio e presso l’abitazione al primo piano, sono state date le precise indicazioni sui livelli massimi di musica che l’attività commerciale avrebbe potuto mantenere, individuando inoltre tutti i parametri necessari per un successivo intervento di bonifica acustica e che permetterà, da un lato al negozio di manternere i livelli di musica desiderati, dall’altro di non arrecare disturbo ai vicini.