Interventi di ottimizzazione acustica in un bar
Capita spesso che all’interno di esercizi pubblici come bar, negozi o ristoranti si presentino lamentele circa l’elevata rumorosità o il persistente brusio che infastidiscono gli avventori e, molte volte, anche gli stessi titolari, essendo esposti per lunghi periodi a questo tipo di disturbo.
E’ il caso di un cliente che ci ha contattato con l’intento di diminuire la rumorosità e aumentare il comfort acustico del proprio locale, senza però comprometterne estetica e funzionalità.
Grazie alla strumentazione in possesso dello studio SONING è stato possibile eseguire le misurazioni acustiche della situazione nello stato di fatto ed inviduare le soluzioni ottimali atte a mitigare il riverbero.
Il modello 3D del locale sotto riportato mostra la propagazione e successiva riflessione del suono sulle superfici dell’ambiente.
E’ stato poi lo stesso Committente, analizzando le varie proposte di mitigazione, a scegliere la soluzione che riteneva più idonea al proprio locale sapendo per ciascuna il risultato acustico che avrebbe ottenuto e la relativa spesa.