Nomadi da 55 anni, in regola con l’acustica sempre
I concerti all’aperto durante il periodo estivo sono certamente uno dei tratti distintivi della “bella stagione”, tra una birra e una chiacchierata con gli amici.
Per quanto piacevoli e coinvolgenti, visti dalla parte dello spettatore, anche manifestazioni di questo tipo necessitano di un’attenta valutazione dal punto di vista acustico a tutela delle abitazioni collocate nei dintorni del luogo scelto per l’evento.
A questo proposito, in occasione del concerto dei Nomadi tenutosi a Brembate di Sopra in provincia di Bergamo nella serata dello scorso 22 giugno, SONING ha svolto la valutazione dell’impatto acustico necessaria per l’ottenimento dell’autorizzazione in deroga.
La valutazione è stata svolta mediante modellazione software implementando la geografia dei luoghi, gli edifici e inserendo e le sorgenti sonore previste (diffusori audio a servizio del palco e spettatori).
Grazie all’analisi acustica è stato possibile determinare il livello sonoro dei diffusori audio a servizio del palco e valutare l’eventuale necessità di opere di mitigazione, il tutto finalizzato al rispetto del limite di rumorosità in deroga fissato per gli eventi di questo tipo.