Studio immissioni vibratorie di centrali idroelettriche
Il disturbo legato a immissione da vibrazioni è meno conosciuto rispetto a quello da rumore, eppure è uno dei più fastidiosi in quanto oltre alla vibrazione si accompagna anche l’effetto acustico.
Per tale motivo in presenza di attività e impianti che possono produrre vibrazioni è opportuno progettare gli impianti per evitare che possano produrre e trasmettere le vibrazioni ad ambienti abitativi.
Nel presente lavoro relativo a future centrali idrolettriche sia ad asse verticale che ad asse orizzontale si è proceduto ad analizzare le intensità di vibrazione di centrali analoghe ed a rilevare presso i luoghi di futura realizzazione misure di vibrazione di fondo (preesistente) e sia della funzione di trasferimento tra le aree di futura relizzazione delle centrali e gli edifici circostanti.
Sono stati inoltre rilevati gli effetti di amplificazione per risonanza delle strutture edilizie, per poter determinare previsionalmente i futuri livelli vibratori di accelerazione e di velocità immessi nei vicini immobili e progettare gli interventi antivibranti necessari a mantenere le vibrazioni al di sotto dei limiti normativi e garantire l’assenza di disturbo da immissioni di vibrazioni.