Riqualificazione energetica polo scolastico di Ardesio
Come redigere un progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione di un istituto scolastico?
Allo studio SONING è stato richiesto il supporto per la diagnosi energetica, lo studio di efficientamento energetico e una riduzione dei costi di gestione, coadiuvando i progettisti dell’intervento di riqualificazione del polo scolastico.
Il processo di fattibilità si è articolato in 4 principali fasi:
FASE 1) indagini strumentali;
FASE 2) diagnosi energetica;
FASE 3) proposte di interventi migliorativi;
FASE 4) valutazione costi/benefici di ogni proposta.
Grazie all’ampia strumentazione in nostro possesso è stato possibile stilare la diagnosi energetica dell’impianto scolastico (FASE 2) partendo da accurate indagini strumentali (FASE 1), tra le quali l’analisi delle strutture di involucro esistenti con video-endoscopie (immagine 1) mirate, valutazione delle anomalie termiche e individuazione dei ponti termici presenti tramite termografie (immagine 2) oltre al rilievo delle condizioni di attivazione degli impianti e delle condizioni microclimatiche presenti all’interno dei locali del polo scolastico rilevate mediante sonde di temperatura e umidità.
Immagine 1 – Video Endoscopie
Immagine 2 – Termografia
Grazie ai dati ottenuti dalle indagini uniti ai dati di consumo di energia elettrica e di gas naturale degli ultimi 3 anni è stato realizzato un modello di calcolo 3D attraverso il quale è stato in seguito possibile valutare l’efficacia dei diversi interventi migliorativi ipotizzati (FASE 3) e il rapporto costo/beneficio (FASE 4) ottenuto da ogni proposta migliorativa, al fine di permettere alla committenza di individuare gli interventi ottimali in termini di miglioramento del comfort igro-termico e di tempi di ritorno minori.
Il tutto, sviluppato nei necessari dettagli, finalizzato all’ottenimento dei finanziamenti pubblici e del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) mediante conto termico.