Cosa c’entrano le auto elettriche con i limiti acustici di bar, attività artigianali, commerciali & co?

Oltre a dei limiti assoluti di rumore vi sono dei limiti differenziali, per cui un’attività non può produrre più di una certa rumorosità rispetto alla rumorosità di “fondo” della zona (chiamata rumore residuo).

Oggi, soprattutto nelle medio/grandi città, il rumore residuo è spesso elevato e in buona parte generato dal rumore del traffico, in particolare dal motore dei mezzi. Cosa succederà quando i motori a combustione saranno sostituiti da motori elettrici, meno rumorosi e la rumorosità residua in ambito cittadino si attenuerà?

  1.  si abbasserà conseguentemente il rumore residuo e il limite (differenziale) associato diventerà “più restrittivo”
  2.  le rumorosità correlate ad attività produttive, commerciali ed impianti ad esse afferenti saranno meno mascherati dal rumore di fondo (percependosi così maggiormente) e risulteranno più disturbanti (molto probabilmente superando i limiti).

Cosa succederà in pratica?

Ci saranno più contenziosi legati al disturbo da rumore?
Occorrerà mettere in campo interventi di bonifica acustica?

Si accettano previsioni…