Il video che segue rappresenta in modo chiaro e diretto l’importanza che l’intelligibilità del parlato ricopre in una situazione di potenziale pericolo/emergenza in grandi ambienti di aggregazione (come centri commerciali, stazioni, ospedali, cinema, musei, teatri, stadi, etc).

EVAC: analisi dell'intelligibilità del parlato

Prima dell’intervento il messaggio di allarme non si riesce a cogliere, a causa del forte riverbero tipicamente presente nei grandi ambienti, che ne rende difficile la comprensione e l’udibilità.

A seguito degli interventi migliorativi effettuati all’interno dei locali (in questo caso un centro commerciale) e grazie agli accorgimenti e le correzioni attuati dai tecnici, gli effetti positivi sono nettamente evidenti ed ora il messaggio d’allarme risulta, appunto, intelligibile.

Questo permette di ottenere una chiara e netta comprensione dei protocolli di sicurezza e delle indicazioni dello speaker in caso di pericolo e, di conseguenza, un’immediata reazione da parte degli avventori dei locali che potranno trarsi in salvo.