La macchina generatrice di calpestio normalizzato, in inglese tapping machine, è lo strumento che si utilizza per verificare se un solaio è stato correttamente realizzato in relazione all’isolamento da rumore di calpestio, ovvero da rumore di impatto dovuto ai passi, alla movimentazione di mobili, sedie etc… La macchina è costruita secondo criteri specifici individuati dalle norme tecniche.

Presenta cinque martelletti in acciaio del peso di 500 g ciascuno che battono sulla superficie, cadendo da un’altezza predeterminata, e con una frequenza di ripetizione anch’essa normata.

Lo studio SONING ha a disposizione tre macchine di calpestio. La macchina nella fotografia è una macchina storica, una delle prime in commercio, ma che ancora oggi garantisce una precisione ed una funzionalità che le macchine moderne presenti sul mercato non hanno. Al test comparativo sullo studio dell’incertezza delle misure di calpestio, effettuato in Italia, ha prodotto uno scarto rispetto al valore medio di tutti i concorrenti presenti di 0,2 dB. Il numero parla da solo sulla qualità di questa macchina.

Oltre a quella raffigurata, lo studio SONING utilizza altre macchine moderne, alcune dotate di sollevamento elettromagnetico dei martelletti.